▶️ A 50 dalla sua creazione il parco della Rocca comincia a mostrare chiari segni di usura.
▶️ Luogo di straordinaria bellezza è un polo fondamentale, con il San Domenico, di una strategia est/ovest di allargamento della città come necessità urbanistica di decongestionare in parte il percorso sud/nord (San Giovanni-San Matteo).
▶️ La presenza del Wine Experience, vetrina per la nostra Vernaccia, gli spettacoli e le manifestazioni che ospita lo rendono sempre più importante.
▶️ Sarà quindi necessaria una riconsiderazione complessiva dell’area per una nuova progettazione aggiornata alle esigenze attuali seguendo tre linee di indirizzo:
✅ accessibilità: valutare gli attuali accessi e se necessario prevederne di nuovi e quali funzioni pubbliche e private sono compatibili e/o auspicabili;
✅ emergenze archeologiche e storiche: la sommità del colle deve essere ancora studiata con attenzione da un punto di vista archeologico e le mura hanno bisogno di una costante manutenzione.
✅ percorsi interni, verde pubblico, arredo urbano: valutare la funzionalità dei percorsi interni attuali, predisporre un progetto di qualità per il verde con nuovi arredi e una puntuale azione di manutenzione e di sorveglianza.