Un nuovo parco della Rocca di Montestaffoli

▶️ A 50 dalla sua creazione il parco della Rocca comincia a mostrare chiari segni di usura.

▶️ Luogo di straordinaria bellezza è un polo fondamentale, con il San Domenico, di una strategia est/ovest di allargamento della città come necessità urbanistica di decongestionare in parte il percorso sud/nord (San Giovanni-San Matteo).

▶️ La presenza del Wine Experience, vetrina per la nostra Vernaccia, gli spettacoli e le manifestazioni che ospita lo rendono sempre più importante.

▶️ Sarà quindi necessaria una riconsiderazione complessiva dell’area per una nuova progettazione aggiornata alle esigenze attuali seguendo tre linee di indirizzo:

 accessibilità: valutare gli attuali accessi e se necessario prevederne di nuovi e quali funzioni pubbliche e private sono compatibili e/o auspicabili;
 emergenze archeologiche e storiche: la sommità del colle deve essere ancora studiata con attenzione da un punto di vista archeologico e le mura hanno bisogno di una costante manutenzione.
 percorsi interni, verde pubblico, arredo urbano: valutare la funzionalità dei percorsi interni attuali, predisporre un progetto di qualità per il verde con nuovi arredi e una puntuale azione di manutenzione e di sorveglianza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...