L’agricoltura della sostenibilità ambientale e economica

▶️ Il mondo agricolo sa bene che sostenibilità dell’agricoltura è oggi in primo luogo sostenibilità economica delle tante aziende familiari che costituiscono l’ossatura delle nostre campagne. Una campagna è curata, mantenuta, bella, se è in primo luogo una campagna viva e lo è solo se in grado di garantire adeguata sussistenza alle persone che ci vivono e lavorano.

▶️ Sulla base di questa visione noi vogliamo mettere in campo una politica agricola, che indichi la strada per l’agricoltura sangimignanese nei prossimi cinque anni, secondo queste scelte strategiche:

 la via della qualità come scelta obbligata per il futuro delle nostre produzioni. In termini di prodotto e di processo; nel lavoro (diritti, salari, stagionalità); nell’accoglienza agrituristica; nella tutela dell’ambiente.

 la via della sostenibilità come scelta obbligata verso la gestione integrata, il biologico, la tutela dell’ambiente (risorse idriche, uso chimica, modalità di conduzione dei suoli secondo principi biologici).

 la via della riconoscibilità come scelta obbligata per l’aumento di valore dei nostri prodotti, anche come strumento di crescita del reddito delle imprese oltre all’efficienza aziendale, convinti di esprimere un valore unico e non delocalizzabile.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...