Valori, identità, comunità e qualità: le 4 parole chiave emerse dai  «Laboratori di Idee»

Con l’«Assemblea plenaria dei Laboratori di Idee» tenuta sabato scorso si è conclusa questa serie di appuntamenti con i quali abbiamo

voluto coinvolgere in modo innovativo e partecipativo i sangimignanesi nella costruzione del programma elettorale in vista delle Amministrative di domenica 26 maggio.

Laboratori che sono seguiti alla campagna di ascolto che come Pd sangimignanese avevamo effettuato nel periodo agosto-novembre 2018, incontrando le varie realtà associative ed economiche di San Gimignano.

Dai «Laboratori di Idee», tenuti nelle scorse settimane, sono emerse una comunità sangimignanese che ha voglia di unirsi sempre di più, che riconosce il valore del proprio territorio e che vorrebbe che tale forza fosse promossa ulteriormente perché capace di generare un forte senso di identità: San Gimignano per rispondere a queste esigenze deve esprimere un’alta qualità in tutti i settori, economici e non solo.

La cittadinanza sangimignanese, consapevole del proprio valore e della propria identità, non vuole e non può chiudersi in se stessa, ma chiede che l’Amministrazione si prenda cura del territorio e del patrimonio architettonico, vuole rispetto dai propri visitatori e che ci sia equilibrio fra la pressione turistica, da una parte, e la propria vivibilità e le proprie esigenze di socialità e di servizi dall’altra. Mentre il tessuto economico chiede risposte per restare al passo dei mercati, oltre una eccessiva vincolistica imposta dai livelli sovracomunali. Queste le principali linea di indirizzo emerse dai cittadini che hanno partecipato ai laboratori, partendo da una posizione comune sul fatto che San Gimignano parta già oggi da numeri, valori e qualità della vita notevole.

“Il nostro obiettivo – ha dichiarato il candidato a sindaco Andrea Marrucci – è quello di fare di San Gimignano un luogo in cui crescere, studiare, lavorare e produrre ricchezza, nel rispetto delle regole e degli altri. Un luogo dove metter su famiglia e poter usufruire di servizi sociali e alla persona adeguati, nei costi e nelle qualità delle prestazioni, per rendere la vita più semplice alle famiglie ed alle imprese”.

Questa è la sintesi di quanto ci è stato chiesto nei questionari compilati dai partecipanti dei «Laboratori di Idee». Il lavoro da fare per ultimare il programma elettorale è ancora tanto: stiamo incontrando associazioni, categorie e singoli cittadini, faremo visita alle zone produttive, così come continuiamo con le e occasioni di ascolto e di incontro capillare con il candidato Marrucci e la sua squadra nei confronti della cittadinanza: a partire dalle prossime «Passeggiate nei quartieri con il candidato sindaco» a Belvedere ed alle Mosse, che si terranno nella mattina di sabato 27 aprile, a Pancole, sabato 11 maggio dalle ore 11, e nel centro storico, sabato 18 maggio dalle 10.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...