Verso la conclusione dei «Laboratori di Idee»

Con tanto entusiasmo siamo arrivati all’ultimo appuntamento dei «Laboratori di Idee», la rassegna di incontri che abbiamo organizzato per condividere direttamente con la popolazione le tematiche più rilevanti della vita sangimignanese. Domani, infatti, a partire dalle 17 nei locali del camping «Il Boschetto di Piemma» a Santa Lucia, si terrà la «Conclusione plenaria dei Laboratori di Idee» in cui sarà riassunto quanto è emerso nei precedenti 5 momenti di «brain storming».

Durante questa settimana si sono tenuti altri due momenti del percorso dei «Laboratori di idee»: il primo ha riguardato il significato di fare impresa a San Gimignano e, giovedì pomeriggio, abbiamo incontrato gli operatori culturali.

«Al fianco dell’impresa sangimignanese. Attività produttive, commercio turismo, agricoltura tra sviluppo e tutela del bene comune»

I principali settori che danno lavoro nel nostro territorio, dati al 31 dicembre scorso, sono la manifattura con 1.353 addetti, la ristorazione e le strutture ricettive che impiegano 778 persone, l’agricoltura con 761 lavoratori, il commercio al dettaglio e all’ingrosso con occupano 529 addetti e sono 133 i lavoratori nel settore delle costruzioni. Come si può capire da questi numeri l’impresa sangimignanese copre un ampio ventaglio di opzioni e di opportunità.

Per quella che è la nostra visione, ovvero governare un unico grande territorio, è importante continuare ad attrarre e far sviluppare questa vasta e diversificata gamma di settori economici. Per permettere ai nostri concittadini di crescere, di studiare, di aprire nuove attività, di costruirsi la propria famiglia: per essere una comunità attiva e viva, nel rispetto degli altri e delle regole.

Sono due i punti di riferimento che abbiamo per guidare le attività imprenditoriali a San Gimignano: la qualità dei prodotti e la sostenibilità ambientale.

San Gimignano, già adesso, esprime un forte e alto valore, in termini paesaggistici, culturali, economici, ambientali, agroalimentari, turistici, sociali, reddituali, di qualità della vita. E questi concetti portano con sé la convinzione che la strada obbligata per il futuro del nostro territorio sia quella della qualità in tutti i settori: di prodotto e di processo; dei servizi erogati dal Comune per cittadini e per i visitatori; dei diritti del lavoro e nel lavoro; dell’ospitalità e dell’accoglienza del visitatore consapevole; della cultura e della conoscenza del territorio. La qualità passa obbligatoriamente dall’impegno per l’ambiente: a partire dalle varie produzioni agricole, come la messa al bando dei pesticidi, l’attenzione nella conduzione dei suoli, ecc; per continuare con la ricerca di un equilibrio possibile tra pressione turistica e vivibilità nel centro storico e, da qui nasce la nostra campagna #enjoysangi #respectsangi che lanceremo se eletti, e declinando l’urbanistica alle esigenze del lavoro sia in ambito agricolo, che artigianale e commerciale. L’attenzione per l’ambiente deve aprire ad un maggior impiego delle energie rinnovabili, all’aumento della raccolta differenziata al collettamento degli scarichi fuori dalle fognature per una San Gimignano più «verde» e con meno plastica.

«La cultura del fare»

E negli «Stati generali della cultura sangimignanese» abbiamo parlato dei luoghi dove fare cultura e dei momenti associativi a rilevanza culturali, nel più ampio senso dei termini. Per partire da quanto già esiste e per individuare i criteri di lavoro, le linee di tendenza e gli obiettivi da raggiungere per dare slancio ad una nuova stagione culturale.

«Conclusione plenaria del Laboratori di Idee»

L’appuntamento finale di questo percorso di partecipazione sarà sabato 13 aprile alle 17 nei locali del camping «Il Boschetto di Piemma» per la «Conclusione plenaria dei Laboratori di Idee».

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...