I “Laboratori di idee”: un’occasione per delineare la San Gimignano del futuro

Insieme alle passeggiate nei quartieri e nelle frazioni con il candidato sindaco del Partito democratico, la campagna elettorale di Andrea Marrucci prevede anche una serie di incontri pubblici allo scopo di costruire insieme il futuro di San Gimignano: i laboratori di idee.
Il primo di questi momenti di «brain storming» si è tenuto martedì scorso presso il Circolo Pd di piazza Martiri della Libertà a Belvedere e, con il titolo «I giovani scelgono San Gimignano», sono stati affrontati i temi delle politiche giovanili, dello sport, dell’associazionismo e del volontariato.
«In occasione dei “Laboratori di idee” – ha spiegato Marrucci lo svolgimento degli incontri – chiediamo ai partecipanti di compilare un mini-questionario di tre domande relative all’argomento in agenda. Inoltre, domandiamo ai presenti di esprimere un desiderio o di spiegare, in forma sintetica, ciò che manca nel nostro territorio. Terminata questa prima fase attiva da parte dei partecipanti, mentre io elaboro e schematizzo le proposte scritte nel mini-questionario, un moderatore espone le tematiche della serata per dare inizio al dibattito. Al termine della discussione passo a riassumere quanto emerso durante tutta la serata. La partecipazione al laboratorio di martedì scorso è stata buona e sono stati tanti gli spunti emersi» ha commentato Marrucci.
Il primo appuntamento si è sviluppato attorno ai temi della qualità della vita e della cura del territorio turrito, del valore e dell’identità sangimignanese e sull’importanza di essere una comunità coesa e attiva. «È emerso come sia importante mantenere vivo e sostenere l’associazionismo e, soprattutto, come questo debba conoscersi e fare rete per tessere nuove collaborazioni – ha proseguito il candidato sindaco del Pd –. In questa direzione è stato proposto un festival annuale dell’associazionismo locale. Inoltre, si è manifestata una forte richiesta di spazi di aggregazione adeguati, di luoghi attrezzati e di responsabilizzare maggiormente le associazioni stesse. Questa richiesta si sposa con l’idea, portata avanti anche dal Pd sangimignanese, che abbiamo di riqualificare i locali dell’ex Consorzio agrario come sede per molte associazioni e creare, a Santa Lucia, una struttura polivalente ed attrezzata ed aperta tutto l’anno».
Per quanto riguarda l’ambito del volontariato, è stata condivisa l’importanza delle attività svolte dalle associazioni verso i sangimignanesi. «E una delle preoccupazioni maggiori che è stata evidenziata è stata la necessità di quel fisiologico ricambio generazionale che, non soltanto rinnovi l’entusiasmo in queste organizzazioni, ma che ne garantisce anche il proseguimento. Quello che è stato chiesto alla nuova Amministrazione è di essere di stimolo e di sostegno nell’opera di sensibilizzazione tra i più giovani perché il volontariato, oltre che essere un’occasione di crescita personale, garantisce un servizio. Per quanto riguarda il mondo giovanile, il luogo comune che si sente ripetere più spesso è “A Sangi non c’è mai niente”: questo è uno dei concetti che vogliamo ribaltare a partire proprio dal nostro tessuto associativo. Vogliamo ripartire dal valore che esprime il nostro territorio e dalle opportunità che esso può offrire per coinvolgere sempre più i cittadini di domani» ha concluso Marrucci.

Il percorso dei «Laboratori di idee» programmato in vista delle prossime elezioni Amministrative prevede altri 5 tavoli di lavoro e due sono gli appuntamenti che si terranno questa settimana: martedì 2 aprile, alle 21.15, sempre al circolo Pd a Belvedere, ci sarà il laboratorio «L’urbanistica per il lavoro, la cura del territorio per la qualità della vita. Ambiente, paesaggio, cura del territorio e la tutela del centro storico per il nostro futuro» e mercoledì 3 aprile, presso il circolo Dem di Pancole, alle 21.15, adffronteremo il tema «La caccia al servizio del territorio. Attività venatoria e agricoltura: un equilibrio possibile».

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...