18 Dicembre 2018
Cena degli auguri del Partito Democratico di San Gimignano
Questa sera ci ritroviamo in tanti per scambiarci gli auguri e per stare insieme. Siamo una bella comunità come Pd sotto le torri: uomini e donne che hanno a cuore la nostra città e condividono idee e valori.
Finisce un anno intenso e viviamo una fase storica complessa e delicata. Intorno a noi avanzano la voglia di chiusura, la mancanza di umanità, il populismo, l’antieuropeismo, il razzismo. Davanti a tutto questo, abbiamo ben chiaro l’importanza del ruolo del Pd. Abbiamo ben chiaro che oggi dobbiamo allargare lo sguardo, aprirci, includere. E proprio per questo abbiamo intrapreso la strada della costruzione di un centrosinistra civico a San Gimignano.
Voglio augurare a tutti noi un 2019 ricco di soddisfazioni. Il nostro primo ed irrinunciabile obiettivo è l’unità. Le lezioni degli ultimi anni in tante realtà ci hanno insegnato che divisi si perde.
Il 2019 sarà un anno determinante per il futuro dell’Europa e di San Gimignano. Dovremo essere all’altezza delle sfide che ci attendono e faccio appello a ciascuno di noi, iscritti e non iscritti, per compiere insieme questo cammino.
Stasera è con noi la nostra segretaria regionale Simona Bonafè e la ringrazio per la disponibilità e per il rapporto che ha con la nostra città.
Come dono per queste feste, vi consegno queste parole di Enrico Berlinguer:
“Ci si salva e si va avanti se si agisce insieme e non solo uno per uno”.
Auguro di cuore a ciascuno di voi un sereno Natale ed un felice inizio del 2019.
Sergio Kuzmanovic
Segretario Pd San Gimignano