Il Partito Democratico di San Gimignano riscrive le sue priorità in un mondo che cambia.

Il PD di San Gimignano ha ormai da alcune settimane avviato il percorso che porterà alla scelta di un nuovo Segretario dopo gli anni di impegno di Davide Cipullo, trasferitosi temporaneamente (poco meno di un anno) in Svezia per motivi di studio e al quale rivolgiamo un sentito grazie e un augurio per i suoi studi.

Abbiamo deciso di cogliere questa occasione non solo per avvicendare un segretario con un altro, ma anche per capire quanto la realtà locale e nazionale sono cambiate e per capire se le nostre priorità programmatiche e politiche sono sempre attuali.

Potevamo anche non farlo. Siamo al governo di San Gimignano con il consenso del 74% dei cittadini, esprimiamo il Presidente del Consiglio e abbiamo raggiunto percentuali importanti a livello nazionale. Potevamo tranquillamente aspettare i prossimi impegni elettorali. In molti paesi democratici si fa così.

Noi abbiamo invece preferito cominciare ad interrogarci ora, abbiamo preferito non cedere alla trappola nominalistica che riduce ogni scontro ad una scelta tra persone o fra ”sigle” senza una base comune di riflessione e di impegno. Abbiamo preferito affidarci all’intelligenza collettiva dei nostri iscritti e di tutti coloro che saranno disponibili a dare un contributo in un percorso approfondito di riflessione per rilanciare la nostra attività politica. Alla fine ci sarà anche un uomo o una donna che svolgerà la funzione di Segretario di San Gimignano, così come ci saranno molti altri che daranno una mano. Il nostro obbiettivo è essere utili alla comunità di San Gimignano riflettendo sulla nostra realtà, sulle sue tante risorse e sulle difficoltà da affrontare ogni giorno e nel futuro che ci aspetta. Lo faremo con convinzione e con forza.

Il nostro percorso comincerà con le assemblee del 5 e 6 ottobre in tutto il territorio comunale (aperte a chiunque voglia partecipare: il 5 ottobre alle 21.30 presso la Sede Prociv di Santa Lucia e il Circolo Arci San Benedetto, il 6 sempre alle 21,30 presso la Sede Pd Belvedere e il Circolo Arci Ulignano), continuerà con una consultazione diretta di tutti i membri dell’Assemblea Comunale finalizzata all’elezione del nuovo Segretario e dei nuovi organismi dirigenti e alla definizione del progetto di rilancio del Pd, e si concluderà con un momento organizzativo che produrrà le decisioni finali. Ogni contributo diretto, o tramite la rete, è benvenuto così come sarà benvenuto chiunque vorrà iscriversi al Partito Democratico e partecipare ai nostri incontri.

 

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...