L’utilità della competizione – di Simone Burgassi

simone burgassiDa sabato è cominciata la campagna elettorale per le prossime amministrative. E San Gimignano, con la presenza di quattro liste in corsa, dimostra una vitalità quasi inaspettata. Lo dico seriamente e con piacere. Perchè l’aspirazione alla guida nostra città, a differenza dell’atteggiamento ordinario spesso distaccato e disattento, ha generato un forte impegno da parte di molti nostri concittadini. Animati da un interesse autentico per la nostra comunità.

unnamedQuesto elemento credo che, in tempi di grande distanza della politica e delle istituzioni dai cittadini, sia estremamente positivo. Ed è doppiamente positivo perchè genera una competizione vera e plurale fra idee e visioni differenti. A volte anche in modo conflittuale, ma sempre e comunque utile se rimane nel solco del confronto delle idee. Del resto lo dico perchè, almeno in questi primi giorni, non mi sembra che proprio tutti siano partiti col piede giusto.

L’invito che ci faccio è quello di rimanere sulle cose che interessano la vita dei sangimignanesi a cui peraltro non credo interessino le vicende personali di coloro che sono in campo. Per garantire alla nostra città, chiunque vinca le elezioni, maggiore ascolto e dialogo, maggiore condivisione delle scelte strategiche, maggiore vicinanza (anche della politica locale) ai problemi reali dei cittadini.

Annunci

One Reply to “L’utilità della competizione – di Simone Burgassi”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...